Food

IL LAVATOIO BISTROT – SANTARCANGELO DI ROMAGNA

11 agosto 2016
IMG_5656

Ciao ragazzi!

Come state trascorrendo l’estate?

Se siete alla ricerca di un ristorante con una splendida location e con del buon cibo, vi consigliamo Il Lavatoio Bistrot a Santarcangelo di Romagna.

Il nome del ristorante è dovuto al fatto che in passato questo luogo era proprio il lavatoio di Santarcangelo, dove le donne si riunivano per lavare i panni, per incontrarsi e raccontarsi…non è fantastico? Una vera chicca!

FOTO D'EPOCA DEL LAVATOIO PUBBLICO

FOTO D’EPOCA DEL LAVATOIO PUBBLICO

Varcata la soglia vi ritrovate immersi in un magnifico giardino romantico con tavoli di legno, gazebo bianchi e lanterne, dove gustare piatti deliziosi bevendo un buon calice di vino sotto le stelle.

IMG_5643

All’ingresso troverete un cartello con scritto: “Non usiamo farina 00, non facciamo tagliatelle, non facciamo la piadina”…questo già vi fa capire che non si tratta del classico ristorante romagnolo.

IMG_5547IMG_5545

Qui tutto è prodotto in casa con farine macinate a pietra ed i piatti presentati sono diversi da quelli che potete trovare negli altri locali della zona.

La specialità è il passatello: ce ne sono di vari tipi, tutti molto buoni e saporiti. Il nostro consiglio è di ordinarne diversi, così da poterne assaggiare più di uno. Ottimi i Cacio, Pepe e Tartufo ed i Classici del Lavatoio.

IMG_5584IMG_5591

Abbiamo assaggiato anche i Gamberi alla Greca e la Tagliata di tonno con verdure: deliziosi!

IMG_5597IMG_5603

Eccellenti i Tagliolini al nero di seppia in carbonara di mare proposti nel fuori menù che varia di volta in volta.

IMG_5593

Il Lavatoio propone un’ottima scelta di birre artigianali e vini biodinamici poiché i proprietari (nonché amici) Giorgio e Filippo, sono sempre alla ricerca di prodotti di qualità, con una propensione al biologico.

Ogni serata è diversa: il martedì c’è una collaborazione con la biblioteca di Santarcangelo e sui tavoli si trovano libri di poesie e racconti riguardanti le tradizioni della Romagna. Il giovedì è dedicato alla rassegna Jazz con artisti che suonano dal vivo mentre la domenica si può mangiare sushi come alternativa.IMG_5670Un’altra iniziativa degna di nota è quella della “spritzeria”, ovvero lo spritz in molteplici versioni.

A contribuire al successo del Lavatoio è uno staff cordiale e attento, tra cui la carinissima Linda che ci ha seguito durante la nostra cena.

IMG_5558

Dulcis in fundo i dolci super golosi!!! Noi di Reservation For Two ne abbiamo assaggiati tre: l’ultimo ci è stato servito direttamente dal cuoco Mirco: colpo di scena! 🙂 🙂 🙂

CIOCCOLATO BIANCO E THE VERDE, COULIS DI PESCHE

CIOCCOLATO BIANCO E THE VERDE, COULIS DI PESCHE

VENERE: TORTA TENERINA, CIOCCOLATO AL PEPERONCINO E MOUSSE DI LATTE E MIELE

VENERE: TORTA TENERINA, CIOCCOLATO AL PEPERONCINO E MOUSSE DI LATTE E MIELE

CHEESCAKE RICOTTA E LIMONE CON FROLLINO ALLE MANDORLE E FRUTTI DI BOSCO

CHEESCAKE RICOTTA E LIMONE CON FROLLINO ALLE MANDORLE E FRUTTI DI BOSCO

Quale sarà stato il nostro preferito? Andate anche voi ad assaggiarli e poi fateci sapere!

P.S. Un ringraziamento speciale a Giorgio e Filippo che ci hanno fatto sentire come a casa nella splendida cornice del Lavatoio.

Good vibes,

L&S

Sito web:  www.lavatoiobistrot.it

IMG_5548FullSizeRenderFullSizeRender[2]IMG_5553IMG_5580IMG_5562IMG_5628IMG_5630IMG_5642IMG_5662IMG_5627

CIAO A TUTTI! SAMANTA, GIORGIO, LUCIA

CIAO A TUTTI!
SAMANTA, GIORGIO, LUCIA

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply