Food

NÉCESSAIRE BOTTEGA GOURMET CLUB – RIMINI

11 maggio 2016
IMG_2707

Immaginate una sera a cena tra amici ed immaginate che a questa cena ci siano due ragazzi, Enrico e Marco…classe 1994, perito turistico l’uno e liceo scientifico l’altro.

A tarda notte, per gioco, sostenuti dalla loro passione e con in testa un grande sogno (quello di aprire insieme un locale) iniziano a creare cocktails pensando a quali piatti giusti abbinarci.

È così che nasce Nécessaire bottega gourmet club, un luogo dove Enrico Gori e Marco Ronci possono mettersi in gioco e sperimentare tutto ciò che gli piace, dai cocktails particolari inventati da Enrico, ai piatti creati da Marco, che essendo anche sommelier può sbizzarrirsi nel consigliare vini ed abbinamenti ai clienti che ogni giorno arrivano entusiasti per assaggiare qualche novità.

IMG_2751Durante la nostra chiacchierata con Enrico e Marco, bevendo un caffè al Nécessaire, ci siamo sentite come a casa ed è proprio questa la filosofia che questi due ragazzi vogliono trasmettere: qui entri e sei un amico, non un cliente vero e proprio, l’accoglienza è friendly (un po’ come in America per intenderci).

IMG_2723A questo proposito, all’interno del locale c’è una sala lettura dove potersi rilassare o leggere un libro o ancora leggere il giornale, solo per staccare dallo stress della giornata.

IMG_2721Nécessaire è una bottega di prodotti alimentari, tutti di nicchia e di qualità.

Come il pane fresco con lievito madre, proveniente dal forno di San Patrignano.

IMG_2701Colazione, pausa pranzo, aperitivo e spesa…questo è Nécessaire!

Enrico e Marco ci raccontano che durante la costruzione del locale anche loro hanno lavorato in prima persona, aiutando a spaccare i muri, a verniciare…tutt’ora l’interior (curato da Cristina Zanni interior designer) è un “work in progress”. L’ispirazione è venuta dai vari viaggi intorno al mondo: le mattonelle bianche dall’Australia, il blu delle pareti da un salotto di Berlino, le scaffalature da una bottega di New York; il banco-bar è fatto in modo che il barista non sia coperto, come si usa all’estero.

Per inciso, l’architetto di Nécessaire bottega gourmet club è Betty Angelini.

IMG_2801

Enrico, ci consigli un drink speciale che hai inventato tu?

OUR SPRITZ : Pimm’s + Campari + Vermouth rosso + Pecorino spumante + Soda, guarnito con arancia e fiore.

13043207_477196spritz935824988_8793761015134111173_n

Da dove viene la tua passione per questo lavoro?

Sicuramente dai tanti viaggi fatti all’estero e dall’avere iniziato quasi per gioco mettendoci sempre passione, impegno e senza tralasciare un pizzico di divertimento.

Marco, un piatto particolarmente gustoso?

Carpaccio di salmone irlandese affumicato con burro salato della Normandia e panbrioche.

Da dove viene la tua passione per la ristorazione?

Mi è venuta grazie al mio primo datore di lavoro che mi ha insegnato soprattutto ad amare ciò che fai, senza pensare esclusivamente al profitto.

Successivamente ho lavorato all’iSuite Hotel dove ho conosciuto Daniele Succi, dal quale ho imparato tanto. Per completare il mio percorso infine ho deciso di diventare sommelier.

Enrico e Marco ci tengono a ringraziare i loro genitori che li hanno sostenuti dall’inizio alla fine ed hanno sempre creduto in loro.

Noi invece vogliamo ringraziare questi due giovani imprenditori che ci hanno trasmesso una grande energia e fare loro un super in bocca al lupo!!!

L'INTERNO

L’INTERNO

PRODOTTI E PASTA

PRODOTTI E PASTA

SCELTA PER LA COLAZIONE

SCELTA PER LA COLAZIONE

PRODOTTI DI NICCHIA

PRODOTTI DI NICCHIA

GNAM GNAM :)

GNAM GNAM 🙂

CHAMPAGNE!

CHAMPAGNE!

SANDWICH CON PANE DI SEGALE ALLE NOCI, PROSCIUTTO CRUDO DI SAN PATRIGNANO , RUCOLA E SQUACQUERONE

SANDWICH CON PANE DI SEGALE ALLE NOCI, PROSCIUTTO CRUDO DI SAN PATRIGNANO , RUCOLA E SQUACQUERONE

SALETTA INTERNA

SALETTA INTERNA

DESIGN

DESIGN

CORTE INTERNA 1

CORTE INTERNA 1

CORTE INTERNA 2

CORTE INTERNA 2

ENRICO E MARCO + RESERVATION FOR TWO

ENRICO E MARCO + RESERVATION FOR TWO

DALL'INTERNO ALL'ESTERNO

DALL’INTERNO ALL’ESTERNO

NOI

NOI

PERSPECTIVE

PERSPECTIVE

CIAO A TUTTI!

CIAO A TUTTI!

Pics by L&S with iPhone6s, credits @nécessaire

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply