Food

RIMINI STREET FOOD

16 novembre 2018
IMG_0553

Ciao a tutti,

questa settimana abbiamo partecipato ad un evento molto interessante, per noi riminesi ma non solo ovviamente!

A Bologna, nel locale Scrambler Ducati Food Factory in via Stalingrado, abbiamo assistito alla conferenza stampa di presentazione del nuovo format televisivo Rimini Street Food che andrà in onda domenica 18 novembre alle 11.35 sul canale 33 del digitale terrestre: Food Network.

IMG_0507

Rimini Street Food nasce nel 2011 dalla collaborazione tra il Comune di Rimini ed il magazine Rolling Stone, uniti ad uno sponsor d’eccellenza come Ducati.

L’idea di creare Rimini Street Food è dell’imprenditore Filippo Polidori (www.polidoriandpartners.it), appassionato di buon cibo e ottimi vini, il quale nel lontano 2011 ha pensato di stampare una mappa dove segnalare i migliori locali di cibo di strada presenti a Rimini.

IMG_0557

Il progetto è stato accolto positivamente dal sindaco di Rimini Andrea Gnassi, e finalmente passo dopo passo Rimini Street Food approda in televisione! In pratica questo format-tv vedrà in azione famosi chef stellati che, in sella ad una Ducati, porteranno i telespettatori a conoscere i migliori chioschi di piadina e le migliori botteghe del territorio riminese, reinterpretando la farcitura delle piade e mettendo a disposizione la loro creatività dando un tocco “stellato” alla cucina di strada.

CON ANDREA GNASSI, SINDACO DI RIMINI

CON ANDREA GNASSI, SINDACO DI RIMINI

Protagonisti di questa prima edizione sono gli chef Norbert Niederkofler (3 stelle Michelin-ristorante St.Hubertus a San Cassiano), Riccardo Monco (3 stelle Michelin-ristorante Enoteca Pinchiorri a Firenze), Moreno Cedroni (2 stelle Michelin-ristorante Madonnina del pescatore a Senigallia) e Giancarlo Perbellini (2 stelle Michelin-ristorante Casa Perbellini a Verona).

Presenti alla conferenza stampa, proprio gli chef Riccardo Monco e Giancarlo Perbellini che sono intervenuti raccontando di questa esperienza straordinaria, divertente e interessante.

Giancarlo Perbellini ha portato un tocco di Veneto in Emilia Romagna, interpretando la sua piadina con una particolare farcitura, ma non vogliamo svelarvi niente…lo vedremo insieme domenica sul canale Food Network.

Riccardo Monco ha spiegato di aver partecipato con grande emozione a questo progetto perché conosce le potenzialità e la bellezza del nostro territorio, ricco di materie prime d’eccellenza invidiate in tutto il mondo, divertendosi ad esplorare l’entroterra romagnolo in sella ad una Ducati, da vero appassionato del marchio di Borgo Panigale (http://www.ducati.com).

IMG_0574

CON RICCARDO MONCO

CON RICCARDO MONCO

Ciliegina sulla torta la presenza della mitica piadineria Dalla Lella che ha deliziato il palato di tutti gli ospiti presenti all’evento.

IMG_0542

Concludiamo con tre domande a Filippo Polidori ideatore del progetto:

Come mai hai scelto Rimini e di conseguenza Rimini Street Food?

-Perché la riviera romagnola (ed in particolare Rimini) ha inventato il turismo ed il concetto di divertimento, il riuscire a “fare festa” anche con poco. Quindi un progetto che nasce dalla strada, nello specifico lo street food, non poteva che partire da Rimini.

La scelta degli chef come è nata?

-Ho fatto una lista di quelli che avrei voluto per abilità e per spirito rock’n’roll. La cosa fantastica è stata che tutti hanno accolto con entusiasmo questo invito. Addirittura oggi è presente qui alla conferenza stampa uno chef che arriva da Singapore per non perdersi questa presentazione.

Avresti mai pensato di arrivare ad un format televisivo con Rimini Street Food?

-Il progetto Rimini Street Food è nato con il cuore, con la passione e la voglia di divertirsi.

Nel 2011 non avrei immaginato di approdare in televisione con questo format; invece siamo riusciti a togliere la casacca bianca agli chef e a fargli indossare la giacca nera di pelle.

CON FILIPPO POLIDORI

CON FILIPPO POLIDORI

Grazie Filippo, non resta che sintonizzarci sul canale Food Network in attesa di Rimini Street Food!

http://www.riministreetfood.com

IMG_0515

91a30628-1587-46e0-aa14-090cb56ace2f

IMG_0535

IMG_0547

IMG_0569

e5fca8db-f71d-4bc5-8e40-4bb7ef9cb37d

IMG_0564

IMG_0561

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply