La Petite Langoustine è un ristorante che nasce dalla passione del suo proprietario, Luigi Bonifacio, per questo lavoro.
Luigi (per gli amici “Gigi”) è cresciuto nel locale dei suoi genitori, noti ristoratori riminesi dai quali ha assorbito l’amore per la cucina e per l’ambiente della ristorazione.
A 31 anni ha deciso di diventare autonomo e seguire la sua voglia di creare un locale dove mettere a frutto le sue idee.
L’interno del ristorante ricorda uno chalet: molto legno, pelle e altri dettagli in contrasto con l’ambiente marittimo esterno.
La location è spettacolare, sulla nuova darsena di Rimini, con una vista a dir poco magnifica.
La Petite Langoustine si rivolge ad una clientela molto varia; i piatti sono particolari ed originali grazie all’estro di Gigi e dello chef che insieme studiano il menù: si va dai crostacei per una cena ricca ed “importante”, ad un buon hamburger di tonno per una coppia giovane, fino all’aperitivo da sorseggiare sulla splendida terrazza ammirando gli yacht ormeggiati in darsena.
Gigi ci ha raccontato che questa estate anche gli arredamenti degli interni e della terrazza cambieranno, riadattandosi alla stagione estiva, in un work-in-progress continuo.
Così come l’arredo, anche il menù cambia ogni 3/4 mesi in base alla stagionalità dei prodotti.
Dai vari viaggi, in particolare dai locali di tendenza di San Pietroburgo, Gigi ha attinto l’ispirazione per creare questo locale intimo dove fondere materiali di qualità, prodotti giusti e musica lounge; ogni venerdi e sabato inoltre, il DJ crea un ambiente “magico” grazie ad un raffinato sound in sottofondo.
La Petite Langoustine è un locale versatile nel quale tornare più volte a settimana, magari per provare anche la gustosa pizza in menù.
P.S. Una curiosità, non vengono serviti fritti di nessun genere.
Durante il nostro pranzo, il padrone di casa ci ha sorpreso con delle portate a sua scelta molto buone ed insolite.
Vi consigliamo il rombo cotto nel sangiovese, siamo sicure non vi deluderà!
Non vediamo l’ora di vedere La Petite Langoustine in versione estiva…quando tramonto, bollicine e sound accompagneranno i piatti dello chef, creando la serata perfetta 🙂
Tutto questo per Gigi è un grande sogno…un sogno realizzato.
Good vibes,
L&S
Pagina facebook: La Petite Langoustine
2 Comments
Thanks, great article.
Thank you!!!