Oggi abbiamo il piacere di presentarvi il ristorante Nostrano sul lungomare di Pesaro, aperto nel 2015 dallo chef Stefano Ciotti, che in breve tempo è diventato un punto di riferimento nel panorama della gastronomia. In occasione della nostra cena abbiamo avuto il piacere di fare due chiacchiere con lo chef:
Come è nata la passione per la cucina?
-Questa passione mi è stata trasmessa indirettamente da mia mamma che cucina molto bene (anche se lei non è convinta di questo). A casa ho sempre mangiato benissimo, cibi di qualità e di ottimo gusto. Sin da piccolo ho avuto una forte predisposizione per gli odori e i profumi.
Riconosco la qualità degli ingredienti e sono contento di aver trasmesso quest’attitudine anche a mia figlia.
Quali studi hai fatto e come sei riuscito a realizzare il tuo sogno?
-Ho studiato all’istituto alberghiero Volta di Riccione, poi fortunatamente ho conosciuto le persone giuste, maestri quali Vincenzo Cammerucci e Gino Angelini, che hanno visto in me del talento. Mi sono guadagnato il loro rispetto lavorando intensamente e senza pause. Da cosa nasce cosa e nel tempo sono riuscito a realizzare il mio sogno, ovvero aprire il mio ristorante.
Come nasce Nostrano?
-Dopo varie esperienze lavorative ed un primo periodo di sconforto, ho avuto un’illuminazione e mi è “balenata in testa” la parola Nostrano. Ho scritto questa parola su un foglio e l’ho chiuso in un cassetto, fino al giorno in cui mi si è presentata l’occasione giusta. Poi, insieme a mia moglie Giorgia, ho dato vita a Nostrano.
Dopo appena un anno è arrivata la stella Michelin!
Se potessi aprire un altro ristorante, dove ti piacerebbe che fosse?
-Sempre sul mare…se proprio devo sognare lo immagino in costa azzurra: Saint Tropez, magari!
Nella mia vita ho sempre voluto due cose: aprire il mio ristorante e vivere al mare.
Di seguito vi deliziamo con le foto della nostra magnifica cena da Nostrano, luogo in cui il cibo rievoca sapori legati all’infanzia dello chef.
I piatti che abbiamo scelto sono consigliatissimi, veramente degni di nota!
Good vibes,
By L&S
Sito web: http://nostranoristorante.it
No Comments