Lasciatemelo dire, abbiamo aspettato qualche mese prima di scrivere l’articolo su questo ristorante spettacolare: il St Hubertus di San Cassiano.
Perché? Non so, forse per timore reverenziale, forse perché volevamo tenerlo tutto per noi o forse perché inconsciamente sapevamo che mancava ancora qualcosa…ed ecco arrivare la terza stella Michelin!
Voilà, il cerchio si chiude. Adesso è ancora più difficile descrivere la nostra esperienza al St Hubertus ma, come sempre, vi esporremo il reportage dei piatti e delle sensazioni in modo semplice e sincero.
Il ristorante St Hubertus di San Cassiano in Val Badia, si trova all’interno dell’Hotel & Spa Rosa Alpina, proprietà della famiglia Pizzinini (non preoccupatevi…dell’hotel parleremo in un altro post!).
L’atmosfera del ristorante è magica, il luogo è da fiaba, intimo, arredato in stile mountain-design con una raffinatezza che pervade ogni angolo dell’hotel.
Il padrone di casa (anzi della cucina) è Norbert Niederkofler , tre stelle Michelin: persona eccezionale prima ancora che grande chef.
Norbert è anche l’ideatore di Care’s The ethical Chef ( http://www.care-s.it) che quest’anno inizia proprio il 14 gennaio in Val Badia. Si tratta di un progetto-evento creato dallo chef per promuovere una cucina etica e sostenibile. Come lui stesso ha dichiarato in un’intervista: “La ricetta perfetta? Seguire i tempi della natura. E lei, in cambio, darà tutto quello di cui abbiamo bisogno”.
La cena è stata un’esperienza indimenticabile, assolutamente da riproporre, perché grazie alla qualità degli ingredienti ed alla creatività di Norbert, il gusto di ogni portata è semplicemente unico.
Potete scegliere il menù degustazione o alcuni piatti storici, tra i più rappresentativi, che sono diventati la firma dello chef.
Norbert Niederkofler è quanto di più distante ci sia dalla tipologia di chef altezzoso ed egocentrico, lui ispira solidità e concretezza, come la gente legata alla propria terra e alle proprie tradizioni. La sua infinita passione traspare in ogni dettaglio.
A fine cena ci ha accompagnato a vedere l’immensa cucina con tutta la sua brigata, uno spettacolo di organizzazione e pulizia. Volendo è possibile cenare nel grande tavolo proprio in cucina.
Una menzione particolare al bravissimo sommelier, Christian, che ci ha seguito durante la cena e ci ha raccontato alla perfezione il carrello dei formaggi, non solo i vini 🙂
Tutti i dolci sono curati dallo Chef Patissier Andrea Tortora. (guardate nelle foto il dolce che abbiamo scelto: sublime!)
Nessuno meglio di Norbert Niederkofler e della famiglia Pizzinini può rappresentare l’eccellenza italiana nel mondo.
Gustatevi il nostro reportage e come dicono in ladino quando si brinda: vives!
By L&S
Sito web: www.rosalpina.it
Good vibes!
Foto con iPhone 7
No Comments