Food

GUIDO – RIMINI

6 dicembre 2015
IMG_6190

Ciao a tutti,
per inaugurare ReservationForTwo abbiamo deciso di raccontarvi il nostro pranzo al ristorante Guido a Miramare di Rimini, locale storico creato negli anni 50 da Guido Guiducci ed oggi egregiamente gestito dai nipoti Luca e Paolo, lo chef grazie al quale il ristorante può vantare una stella Michelin. Il menù è molto interessante e racconta il territorio, i suoi sapori genuini e la stagionalità.
La location è spettacolare perché il ristorante è situato direttamente sulla spiaggia (o pied dans l’eau come dicono i francesi) quindi per tutta la durata del pranzo si può godere di una vista magnifica attraverso le ampie vetrate che, nelle giornate di sole, fanno da cornice ad un mare di colore blu intenso.
IMG_6282
L’interno è elegante, sobrio, color sabbia, quasi a non voler disturbare l’ambiente circostante.
Una cosa che amiamo particolarmente di Guido è l’accoglienza, cordiale ed informale allo stesso tempo, ma ciò che apprezziamo di più resta la qualità dei suoi fantastici piatti e l’ampia scelta di vini, distillati e liquori; una cantina di tutto rispetto, seguita con grande passione da Luca.
Il nostro pranzo è iniziato con un aperitivo offerto dalla casa, più precisamente uno spumante Montù metodo classico Pinot Nero Rosè de Noir, perfetto per il primo brindisi!
Subito dopo lo chef ci ha deliziato con un entrèe di chips di zanchetti, platano e tapioca con maionese al profumo di senape, seguito da un cappuccino a base di seppia, molto gradito.
IMG_6213
IMG_6216 - Versione 3
IMG_6221
A questo punto abbiamo ordinato un risotto di pesce della tradizione ed un hamburger di sgombro, denominato Sgomburger, servito con un piccolo bicchiere di birra Viola. Vi assicuriamo che l’hamburger di pesce è davvero buono e gustoso: assolutamente consigliato!

IMG_6235
Il risotto è un classico del menù: saporito e delicato al contempo. A rendere speciale questo risotto sono i dadini di pesce crudo che lo condiscono e diventano appena scottati al contatto col riso caldo. Ma ci sono molti altri piatti eccezionali da provare: dallo spaghetto alle ostriche, alla spigola grigliata e marinata, ai cappelletti alle poveracce.
Fuori menù ci è poi stato consigliato un piatto a base di calamaretti con parmentier di parmigiano e tartufo bianco ed anche questa volta l’insieme dei prodotti con la loro freschezza non hanno deluso le aspettative: tutto veramente squisito.

IMG_0523

IMG_6252
Il nostro pranzo si è concluso con un buon caffè e della piccola pasticceria al cui solo pensiero ci viene l’acquolina in bocca! Specialmente al ricordo dei mini bignè alla crema…
Adesso lasciamo parlare le fotografie e mi raccomando: fateci sapere se anche a voi è piaciuto questo ristorante e questo scorcio di Romagna.
Cheers!

L&S

Sito web: www.ristoranteguido.it 

IMG_6263

IMG_6290

IMG_6194

IMG_6195

IMG_6278

IMG_6280

Pics by L&S with iPhone6s

You Might Also Like

7 Comments

  • Reply CRI 10 dicembre 2015 at 22:35

    Wow, che magnifici piatti e che posticino !!!! 😍 W la Romagna !!!!

  • Reply Brigitte 11 dicembre 2015 at 14:25

    Sembra proprio valido! Bella anche la location sul mare….

    • ReseravtionForTwo
      Reply ReseravtionForTwo 11 dicembre 2015 at 17:16

      Grazie!
      L&S

  • ReservationForTwo
    Reply ReservationForTwo 11 dicembre 2015 at 17:02

    Grazie @CRi! Siamo felici che ti sia piaciuto il posto…ed il post!
    L&S

  • Reply Fabio 27 febbraio 2016 at 14:24

    Complimenti ReservationForTwo! Vi seguo da un pò e si vede che le vostre recensioni-esperienze sono sincere, molto interessante. Guido mi ha colpito particolarmente, la prossima volta che verrò a Rimini ci andrò sicuramente.

    • ReservationForTwo
      Reply ReservationForTwo 27 febbraio 2016 at 14:29

      Grazie Fabio! Allora prova, poi mi raccomando, facci sapere se ti è piaciuto!

  • Reply GUIDO 70 ANNI – RIMINI – Reservation for Two 2 aprile 2016 at 17:40

    […] ( www.reservationfortwo.it/ristorante-guido ) . […]

  • Leave a Reply